top of page

Un viaggio unico in Svizzera.

Immerso in un gioiello nel cuore delle montagne, il più grande giardino Zen della Svizzera è un invito a viaggiare nei diversi paesi dell'Asia in base alle loro caratteristiche culturali. Passando attraverso la pesante "porta della luna" in granito, incorniciata dai suoi draghi cinesi che inseguono gli spiriti maligni, si entra in un luogo incantevole progettato per invitare i visitatori a tuffarsi nel cuore dell'Asia.

 

È un'oasi di pace che nasce dalla passione del fotografo Benoit Lange per l'Asia. Durante i suoi viaggi, ha raccolto ricordi, collezionato oggetti rari. Il suo desiderio, attraverso questo giardino condiviso, è di comunicare la sua passione per l'Asia invitandoti a un viaggio iniziatico.

Il giardino è costruito come un viaggio spirituale lungo il ciclo dell'esistenza, a partire dalla vecchiaia e andando indietro attraverso le fasi della vita fino all'infanzia. Per questo, i progettisti del giardino hanno combinato tre ambienti: il mondo vegetale, con una natura rigogliosa composta da centinaia di piante per lo più di origine asiatica; il regno minerale è rappresentato da pietre integrate nel paesaggio nel rispetto dell'equilibrio, sottolineando le qualità dei vari minerali asiatici; l'ambiente acquatico con lo stagno e il piccolo canale che accompagna il visitatore durante la sua visita.

 

Partendo dallo stagno della saggezza, popolato da tartarughe della Florida, pesci giapponesi e anfibi, torniamo indietro nel tempo attraverso il fiume secco, che simboleggia gli inevitabili periodi di dubbio nel corso della vita. un passaggio vicino al mondo degli spiriti e l'ascesa della collina della meditazione, una breve pausa vicino al padiglione del tè indonesiano ci invita a scoprire l'arte della cerimonia del tè. Ammiriamo di passaggio il villaggio cinese in miniatura riprodotto secondo un'antica tradizione. Dopo la montagna del risveglio e il ruscello con pesci d'argento, che simboleggia il periodo dell'adolescenza, la visita terminerà nel regno dell'infanzia nella cascata della serenità. Attraversando la ruota della vita il visitatore lascerà con nostalgia questo mondo di serenità con spesso l'intenzione di tornare lì in un'altra stagione per scoprire un nuovo aspetto.

bottom of page